La depressione


Il disturbo depressivo maggiore, MDD ( Major Depressive Disorder ), è una patologia psichiatrica, o disturbo dell'umore, caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati principalmente da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente considerate piacevoli, sia dal soggetto che dalla generalità delle persone.

 

Questa sindrome è stata classificata come uno dei disturbi dell'umore nell'edizione del 1980 del manuale diagnostico edito dall'American Psychiatric Association.

 

 

Il disturbo depressivo maggiore è una malattia invalidante che coinvolge spesso sia la sfera affettiva che quella cognitiva della persona influendo negativamente sulla vita familiare, lavorativa, sullo studio, sulle abitudini alimentari e riguardo al sonno, sulla salute fisica con forte impatto dunque sullo stile di vita e la qualità della vita in generale.

 

La diagnosi si basa sulle esperienze riferite dal paziente stesso, sul comportamento riportato da parenti o amici e su un esame dello stato mentale generale. Non esiste attualmente un test di laboratorio per la sua diagnosi.

 

 


I sintomi della depressione


 

>Umore depresso e/o la perdita di piacere e interesse per quasi tutte le attività che prima interessavano e davano piacere.

 

>Anedonia (stanchezza, affaticamento, mancanza di energie).

 

>Demotivazione.

 

>Aumento o una diminuzione significative dell’appetito e quindi del peso corporeo senza essere a dieta.

 

>Rallentamento o agitazione motorie.

 

>Disturbi del sonno ( si dorme di più o di meno o ci si sveglia spesso durante la notte o non si riesce ad addormentarsi o ci si sveglia precocemente).

 

>Mancanza di concentrazione, difficoltà a mantenere l’attenzione e prendere decisioni.

 

>Sensazione di essere inutile, negativo o continuamente colpevole che può arrivare all’odio verso di sé. 

 

>Pensieri di morte o di suicidio, che possono andare da un vago senso di morte e desiderio di morire fino all’intenzione di farla finita con una vera e propria pianificazione e tentativi di suicidio.

 

Fondamentale, per la diagnosi della depressione, è la valutazione della consequenzialità e della continuità nel corso del tempo dei vari sintomi.


DESIDERI UNA CONSULENZA SOLO PER TE?

Il primo contatto con lo psicologo può avvenire online.

Comodamente, nel massimo rispetto della privacy.

 

Seguimi anche su FACEBOOK!


VUOI METTERTI TU IN CONTATTO CON ME?

Chiamami direttamente, se lo desideri.

Risponderò sempre ( o richiamerò appena possibile, se occupata ).

 

Via Caldevezzo 17A

35028  - Piove di Sacco  ( PD ) -

michela.morin@ordinepsicologiveneto.it

Tel. 049.8380113

Mobile 338.2739648


Michela Morin - miodottore.it